Consulenza

Grazie  all’esperienza PLM ultraventennale dei soci e all’ indipendenza dai fornitori di software, K2innovation è in grado di operare per i Clienti come un vero consulente.

I nostri interventi sono:

  • Business Process Assessment nell’area Sviluppo Prodotto
  • Definizione degli obiettivi aziendali per progetti PLM
  • Definizione di Key Performance Indicator (KPI) per applicazioni PLM
  • Studio di ritorno degli investimenti (ROI) per progetti PLM
  • Check-up della copertura funzionale per applicazioni PLM
  • Adozione di “best practice” di settore
  • Project Management, Project Governance e Technical Guidance di progetti PLM
  • Benchmark e selezione di sistemi PLM

Implementazione

K2innovation conosce tutti i principali sistemi PLM diffusi nel mercato ed utilizza tutti gli strumenti di configurazione e personalizzazione che i fornitori PLM mettono a disposizione. Realizziamo le esigenze del Cliente cercando sempre di minimizzare tempo e costo delle personalizzazioni nonchè il rischio che queste costituiscano un vincolo o un impedimento al futuro evolvere del sistema.

I nostri interventi sono:

  • Installazione, configurazione e amministrazione del software PLM: ENOVIA di Dassault Systemes, Teamcenter di Siemens, Windchill di PTC o altri…
  • Realizzazione dell’applicazione PLM con personalizzazioni
  • Sostituzione di applicazioni “custom” con soluzioni PLM verticali
  • Installazione e “rollout”di integrazioni CAD-PLM
  • Interfacciamento e integrazione fra PLM ed altre applicazioni “enterprise” (ERP,CRM,MES,Document Management System, Knowledge Management System, ecc.)
  • Migrazione dati da applicazioni  “legacy”
  • “Rollout” in ambienti di produzione

Supporto e Manutenzione

K2innovation offre servizi di supporto e manutenzione di applicazioni PLM basate sulle principali tecnologie software (ENOVIA, Teamcenter, Windchill). Questi servizi comprendono l’assistenza telefonica o on-site sull’applicazione, accessibile tramite telefono o e-mail, la verifica del problema, la sua categorizzazione, l’analisi del problema, la previsione dei tempi di risoluzione, l’eventuale coinvolgimento del fornitore del software PLM,  il trattamento del problema, il test della soluzione, la sua consegna in ambiente di produzione.

Tutte le attività di cui sopra possono essere tracciate da un apposito sistema (normalmente quello già in uso dal Cliente) per monitorare numero e tipologia delle chiamate, i tempi di attesa e di risoluzione dei problemi ed altre statistiche.

Esistono diverse modalità di erogazione dei servizi di cui sopra:

  • Abbonamento con canone mensile fisso
  • Risorse on-site in modalità T&M

Inoltre offriamo servizi di:

  • Analisi delle performance e “tuning” dei sistemi e dei database
  • Manutenzione correttiva ed evolutiva dell’applicazione
  • “Upgrade” di release del software PLM
  • Repliche “multisite”

Formazione

 

Per soddisfare al meglio le esigenze di formazione PLM dei nostri Clienti, K2innovation ha studiato e messo in pratica differenti modalità di training che possono essere combinate in mix diversi secondo le necessità degli utenti finali:

  • Training Pills: brevi e pratiche istruzioni nella modalità “presentazione” ( <5’ )
  • Training Bullets: semplici e rapidi corsi in modalità “video tutorial” ( <10’ )
  • Training Sessions: veri e propri corsi in modalità “web” fruibili a distanza ( <2h)
  • Training Class: corsi in modalità classica con trainer in aula ( >2h )

Grazie a ciò K2innovation è in grado di offrire ai Clienti formazione con il minimo impatto sulla produttività delle risorse interne.